Scuola ad indirizzo musicale

L’INDIRIZZO MUSICALE

La scuola, con l’avvento dell’orientamento musicale, si è arricchita di uno strumento didattico importante che permette all’alunno di vivere l’esperienza pratica di suonare, di condividere con i compagni il momento dell’esecuzione collettiva finalizzata al raggiungimento di un traguardo, “il saggio”, che dal punto di vista della crescita personale riveste senza dubbio un significato rilevante. La scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale, nonostante la sua specificità, non si propone, naturalmente, di formare degli strumentisti professionisti (anche se molti dei suoi alunni lo sono diventati), ma, in accordo con le disposizioni dei programmi ministeriali, svolge un fondamentale percorso educativo anche attraverso l’arte musicale quale linfa vitale che conforta e arricchisce lo spirito umano. Dal 1999 i corsi ad indirizzo musicale sono stati ricondotti in ordinamento e inseriti nel curricolo scolastico.

MUSICA D’INSIEME

Nella scuola secondaria di primo grado gli alunni svolgono anche attività orchestrali finalizzate allo studio di brani di stile e genere diversi. La musica d’insieme permette ai ragazzi di sperimentare la straordinaria esperienza dell’orchestra, in cui il suonare diventa comunicazione e piacere di stare insieme oltre che mezzo per confrontarsi con gli altri e misurare le proprie capacità. SAGGI, CONCERTI, CONCORSI Nel corso dell’anno scolastico sono organizzati dei saggi musicali, distribuiti in modo da non intralciare l’insegnamento delle altre materie, ovvero nei periodi più significativi del calendario scolastico (Natale, Pasqua, fine anno scolastico, ecc…). Altri saggi possono essere organizzati per motivi di scambio culturale con altre scuole o per far conoscere la Scuola stessa all’utenza del Distretto. Altre occasioni di carattere musicale possono scaturire da contatti con istituzioni o organizzazioni, sia pubbliche sia private, che hanno come finalità la collaborazione sociale e umanitaria. Gli alunni della Scuola possono, inoltre partecipare a concorsi organizzati da Enti, Associazioni o Organizzazioni per la categoria specifica del loro strumento o per quella della musica d’insieme.

FUNZIONAMENTO DEI CORSI AD INDIRIZZO MUSICALE

Le lezioni di strumento e di teoria si svolgono in presenza del singolo alunno o in piccolo gruppo in orario antimeridiano dal lunedì al venerdì.

PIANOFORTE:

Prof.ssa