Consigli di interclasse

Il Consiglio di Interclasse della Scuola Primaria è costituito da tutti i docenti e da un rappresentante eletto dai genitori per ciascuna delle classi della scuola ; presiede il dirigente scolastico o un docente del consiglio, da lui delegato. Fanno parte del consiglio di intersezione anche i docenti di sostegno, di lingua inglese e di religione.
Le funzioni di segretario del consiglio sono attribuite dal dirigente scolastico a uno dei docenti, membro del consiglio stesso.
Le riunioni del Consiglio debbono aver luogo in orario extrascolastico.
Le competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari spettano al consiglio di interclasse con la sola presenza dei docenti.
 Il ruolo principale del Consiglio è quello di approfondire i problemi dell’apprendimento e dello sviluppo della personalità degli alunni individuando le modalità migliori per stimolare e favorire entrambi.
Il rapporto di collaborazione tra docenti, genitori rappresenta, in tale ambito, un momento centrale, finalizzato alla elaborazione di proposte che riguardano in particolare l’attività educativa e le iniziative di sperimentazione da sottoporre all’esame del Collegio dei Docenti.
Il Consiglio ha inoltre il compito di estendere e valorizzare i rapporti reciproci tra docenti, genitori (c.m. 274/84); ha, per disposizione legislativa, i seguenti compiti:
a) esaminare ed approvare la Programmazione didattica elaborata dal team dei docenti
b) formulare proposte al Collegio dei Docenti in ordine all’azione educativa e didattica
c) formulare proposte al Collegio dei Docenti in ordine ad iniziative di sperimentazione
d) agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra genitori e docenti
e) esprimere parere sull’adozione dei libri di testo
f) esprimere parere sul programma di sperimentazione metodologico – didattica proposta dai Docenti
g) ha potere generale di proposta e parere in ordine alle competenze del Collegio dei Docenti
h) verificare l’andamento complessivo dell’attività didattica in attuazione della programmazione educativa di Istituto
i) organizzare gite, visite d’istruzione
j) con la sola presenza dei docenti, realizzare il coordinamento didattico e provvedere ai rapporti interdisciplinari.
COMPOSIZIONE CONSIGLI DI INTERCLASSE
Classe Insegnanti di classe Rappresentante dei genitori