Centro Eipass

eipass1

clicca sull’immagine

Certificazione Informatica Europea

Il nostro Istituto è Centro Accreditato per il rilascio delle certificazioni di Informatica EIPASS

Eipass (acronimo di European Informatics Passport) è un programma di certificazione informatica internazionale basato su uno standard di competenze approvato a livello comunitario ed è attualmente una delle 4 certificazioni internazionali riconosciute a livello europeo.

Referente: Prof. Maurizio De Caro

Le Certificazioni EIPASS :

EIPASS 7 Moduli, certificazione in linea con gli orientamenti istituzionali, sinonimo anche in termini di punteggio nei bandi di concorso pubblici. Riconosciuta a diversi livelli quale attestato di addestramento professionale; prevede il superamento di sette esami corrispondenti ai seguenti ambiti di approfondimento teorico-pratico:

EIPASS One, certificazione che risponde ad esigenze specifiche di formazione professionale. È indicata per aziende e istituzioni che necessitano di formazione e/o aggiornamento professionale della forza lavoro su temi dedicati.

EIPASS Basic, certificazione attestante il possesso di competenze di base sull’uso del personal computer, in ordine al sistema operativo e le sue principali applicazioni; è indicato per chi desidera certificare 4 moduli a scelta del programma EIPASS 7 Moduli.

EIPASS Progressive, certificazione che consta di cinque moduli d’esame finalizzati all’attestazione di competenze ICT a livello avanzato ed inserite all’interno dei nuovi scenari evolutivi legati al mondo del web e alla condivisione delle risorse in generale.

EIPASS Teacher, percorso di certificazione basato su precisi riferimenti istituzionali e comunitari attestante, nei Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado e nei Formatori impegnati nel settore ICT, il possesso di competenze digitali di base nel quadro delle “Competenze chiave per l’educazione permanente” sancite dalla “Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006”.

EIPASS Junior, rappresenta, ad oggi, la risposta più efficace alle istanze di una Scuola attenta a conferire legittima cittadinanza all’attuale contesto tecnologico, ponendo le basi per una corretta formazione del “cittadino digitale”, senza perdere di vista sia gli apprendimenti di tipo formale, sia le esperienze del Bambino consolidate dalla pratica quotidiana al computer.

EIPASS Lab, l’impiego di reti locali (LAN) finalizzate all’efficienza della comunicazione digitale è prassi oramai diffusa nelle Aziende, Uffici, Università e Scuole; parallelamente, assistiamo ad un incremento delle problematiche relative alla loro gestione. Non è infatti sufficiente affidarsi ai tecnici interpellati per l’installazione: il suo utilizzo richiede adeguate competenze sia per la condivisione di dati, documenti e risorse, sia per la gestione di situazioni particolare che potrebbero altrimenti causare perdite irreparabili di archivi. E lo scopo di Eipass Lab è quello di supplire a tali carenze.

EIPASS Web, la realizzazione di un sito web è oggi agevolata dalla presenza di software caratterizzati da una interfaccia utente semplice: sono sufficienti infatti pochi clic per realizzare il proprio spazio in rete, finalizzandolo a scopi privati o di pubblico interesse. Se, però, da un lato, la elaborazione e la gestione dei contenuti di un “dominio” trova adeguato sostegno nell’impiego di tale software, quest’ultimo non risolve le problematiche afferenti l’efficacia, che spesso si trova a dover fare i conti con architetture e linguaggi telematici poco comprensibili: manca, in altre parole, la dovuta attenzione alla accessibilità dei contenuti di un sito Web che in teoria dovrebbe essere destinato ad agevolarne la diffusione e la produttività. Tale preparazione viene fornita da Eipass web.

EIPASS LIM, questa attesta le competenze e le abilità necessarie per qualificarsi come formatore professionalmente preparato nella gestione matura e consapevole della Lavagna Interattiva Multimediale.

EIPASS Pubblica Amministrazione, è una certificazione che consente di attestare il possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio nel settore della pubblica amministrazione.

EIPASS Sanità Digitale certificazione attesta le necessarie competenze informatiche nel settore della Sanità sia pubblica che privata.