Agenda Scuola

video

Un grazie al Signor Questore di Salerno, Conticchio Giancarlo, per aver consentito la partecipazione del personale in divisa.

LA POLIZIA DI STATO A SCUOLA CON…

”IL MIO DIARIO 2022-2023”

Presentazione dell’agenda scolastica “Il mio diario” realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Interno, Ministero dell’Istruzione e con il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano che ne ha curato la stampa.
Nell’anno scolastico 2022-2023 Salerno è stata scelta unitamente ad altre province per la presentazione e la  distribuzione dell’agenda scolastica “ il mio Diario” a tutti gli alunni delle classi 4^, degli istituti primari della provincia di Salerno.
Nella consapevolezza che alla delicata opera di formazione e istruzione dei piccoli cittadini debbano cooperare tutte le istituzioni, la Polizia di Stato si avvicina ai giovani studenti, utilizzando personaggi a fumetti, per contribuire all’educazione e al rispetto delle regole e alla conoscenza dei valori su cui si fonda la nostra società.
 Attraverso le avventure di Vis e Musa e dei loro amici a quattro zampe Lampo e Saetta , del pappagallino Gea, e il contributo del topo giornalista  Geronimo Stilton che  accompagna gli amici della Polizia di Stato nel loro percorso di educazione alla legalità affronta  i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni quali il bullismo e il cyberbullismo.
Si conferma anche per l’edizione 2022-2023, l’ampio spazio dedicato ai temi della Carta Costituzionale, dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza digitale, in linea con la reintrodotta materia dell’Educazione Civica nei programmi scolastici.